Buongiorno!
Beh vi starete chiedendo cosa sia questo progettino che avete visto su qualche social o forum a tema. Un podcast di scrittura.
Nello scorso anno ho iniziato a progettare dei contenuti divulgativi a tema scrittura un po’ differenti dal solito.
I siti dedicati alla scrittura in Italia (e in italiano) sono pochi, sparsi, inaccessibili e spesso si focalizzano più sulla parte di pubblicazione marketing che su quello ritengo essere il punto focale di scrittura: la tecnica.
Di siti(o contenuti) dedicati alla tecnica ce ne sono ancora meno e spesso sono condotti da editor o altre figure che però non scrivono in prima persona. Ed è un limite se si vuole approcciare la scrittura come un hobby
Per non parlare di gruppi su facebook, dove l’obiettivo sembra essere giocare a chi ce l’ha più lungo o a chi dà il consiglio peggiore. Fun fact: “fai quello che vuoi” non è un buon consiglio.
E quindi… Dilettantismi. Dilettanti perché il nostro focus sarà la parte di scrittura, applicabile a qualsiasi livello. Tratteremo curiosità, tecnica, saggi di autori, generi, tropi e quant’altro. Lo faremo con ironia e qualche parolaccia, ma senza scadere nella volgarità , nella mancanza di rispetto o nella provocazione fine a sé stessa. Non ci piace nemmeno questo.
In questo progetto non ci sarà spazio per il marketing o considerazioni sull’editoria. Non è il nostro campo. Il progetto è dedicato alla joie d’ecrire, non all’industria. Quindi parleremo di cose che non trovano spazio in quell’ambito.
Dilettantismi oltre a questo blog in realtà il succo è il nostro podcast di scrittura. Prossimamente verranno pubblicati i dettagli di quando incominceremo.
Spero che starete con noi per questo viaggio in 10 puntate e per i post del blog che tratteranno sia la lettura che la scrittura Abbiamo dei social:
–Facebook
–Instagram
A presto!